Poli, S. (2015). Rethinking Inequality in a Cross-national Comparison - Methodological Matters in an Entropic Perspective”. Bulletin of Sociological Methodology/Bulletin de Méthodologie Sociologique, SAGE, n. 125,1-13, January 2015, DOI: 10.1177/0759106314555656.
Poli, S. (2014). La Liguria tra invecchiamento e calo demografico. Dalle premesse agli scenari futuri. In Regione Liguria, Istat e Unioncamere, Rapporto statistico Liguria 2013 (p. 11-31). Genova: Gigrafica srl.
Poli, S. (2014). Fragilità di salute e fattori socioeconomici nei processi d’invecchiamento. Considerazioni metodologiche e risultati dell’applicazione della scala Frail in uno studio di caso genovese. Genova: Working paper dell'Osservatorio Statistico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.
Poli, S. (2014, July). Beyond Stereotypes: Talent, Resources and Social Activity among the Postmodern Elderly. Research on Ageing and Social Policies, 2 (1), July, pp. 58-86, doi: 10.4471/rasp.2014.03.
Torrigiani C. (2014), “Salute mentale e inclusione sociale e lavorativa: problemi e prospettive da uno studio di caso”, paper presentato al Convegno di fine mandato dell’Associazione Italiana di Sociologia – Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina “La Società della performance, il miglioramento umano e la medicalizzazione della vita”, Catanzaro, 10-11 febbraio 2014.
Torrigiani C. (2014), “L’efficacia del trattamento delle dipendenze in comunità terapeutica. Riflessioni da uno studio di caso”, paper presentato al XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione, Napoli, 10-11 aprile 2014.
Torrigiani C. (2014), “La valutazione della performance ed il ruolo degli organismi indipendenti di valutazione. Opportunità e prospettive”, paper presentato al XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione, Napoli, 10-11 aprile 2014, (con Daniela Congiu).
Torrigiani C. (2014), “Evaluation and social capital: a theory-driven and participatory approach”, su Springer Journal of The Knowledge Economy, DOI: 10.1007/s13132-014-0213-8
Torrigiani C. (2014), “Valutare l’intervento sulle dipendenze”, in Prospettive Sociali e Sanitarie, Anno XLIV, n. 3.1: 12-16.
Torrigiani C. (2014), “Social inclusion in the Performance Society: evaluation dilemmas between efficiency, effectiveness and equity”, paper presentato alla 11th European Evaluation Society International Conference, Dublin, 1-3 ottobre 2014.
Torrigiani C. (2014), “The University in the Polis: an Emerging Role of Democratic Intermediary in E-Participation?”, paper presentato alla XI Conference of the Italian Chapter of AIS, Genova, 21-22 novembre 2014 (http://www.itais.org/itais2014/) (con Marina Ribaudo, Fiorella De Cindio e Mauro Palumbo).
Torrigiani C. (2014), “Understanding E-Participation Paths Through Network Analysis”, paper presentato alla XI Conference of the Italian Chapter of AIS, Genova, 21-22 novembre 2014 (http://www.itais.org/itais2014/) (con Beba Molinari).
Molinari B. (2014), La piattaforma online come strumento di rilevazione e fonte di possibili scenari interpretativi, in Corposanto C., Lombi L. (a cura di), E-Methods and web society, Salute e Società, FrancoAngeli editore, a. XIII, n.3: 103-117. ISSN: 1723-9427
Corposanto C., Molinari B. (2014), Survey e questionari online, in Corposanto C., Valastro A. (a cura di),Blog, FB & TW, Giuffrè Editore, Milano: 17-42. ISBN: 98-88-14-18343-0
U. Volta et altri (2014), An Italian prospective multicenter survey on patients suspected of having non-celiac gluten sensitivity, BMC Medicine, 2014, 12:85. doi:10.1186/1741-7015-12-85
Pandolfini V. (2014). “Families, care and work in European Mediterranean Countries: findings and lessons from a comparative analysis of work-life balance policies”, Italian Sociological Review, 4(1), pp. 93-116. ISSN 2239-8589.
Pandolfini V. (2014), “Insegnanti 2.0: una professionalità in evoluzione tra tradizione e innovazione tecnologica”, in L. Balduzzi, D. Mantovani, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato progettare il futuro (pp. 211-220), Aracne, Roma. ISBN 9788854873957.
Pandolfini V. (2014). L’autonomia scolastica e gli obiettivi del miglioramento dell’organizzazione, in M. Faggioli (a cura di), Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità (pp. 141-153), Edizioni Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-640-7.
Pandolfini V., Freddano M., Siri A. (2014). I dati di sistema e gli esiti della valutazione esterna, in M. Faggioli (a cura di), Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità (pp. 193-216), Edizioni Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-640-7.
Pandolfini V. (2014). Online tutoring roles: Italian teachers’ professional development experience, in F.J. García-Peñalvo, A.M. Seoane-Pardo (a cura di), Online tutor 2.0: methodologies and case studies for successful learning (pp. 119-143), IGI Global, New York. DOI: 10.4018/978-1-4666-5832-5, ISBN13: 9781466658325, ISBN10: 1466658320, EISBN13: 9781466658332.
Freddano M. (2014). Le prove INVALSI 2012-2013: i principali risultati. Newsletter AIV, Aprile 2014.
Freddano, M. (2014). OCSE PISA 2012: le competenze in matematica, lettura e scienze degli studenti quindicenni liguri in Regione Liguria. Rapporto Statistico Liguria 2013 (p. 60-68). Genova: Gigrafica srl. Testo disponibile al sito https://statistica.regione.liguria.it/File/Pubblicazioni/RapportoStatis….
Pandolfini V., Freddano M., Siri A. (2014). I dati di sistema e gli esiti della valutazione esterna. In M. Faggioli, Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità. Ed. Junior.
Poli, S., Palumbo, M (2013), Cetomedizzazione e nuove polarizzazioni, in Società, Mutamento, Politica, vol. 4, n. 7, pp. 129-154, Firenze University Press, Firenze ISSN 2038-3150 (in particolare, contributo di Stefano Poli, paragrafi 2-4, pp. 154).
Poli, S., Benasso, S., Capozzi, C., Vergani, A., (2013) Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità. L’esperienza del caso genovese, FrancoAngeli, Milano, ISBN 978-88-204-4791-5, (in particolare contributo di Stefano Poli, Introduzione. Ripensare il lavoro per uscire dalla crisi, pp. 13-26; Cap 2. La recessione e gli occupati: alle radici della crisi tra vecchie e nuove politiche del lavoro, pp. 27-47; Cap. 6, Il mercato del lavoro ligure tra ciclicità e crisi contingente, pp. 112-141; Cap. 8.4, Considerazioni sulla domanda di lavoro genovese prima e dopo l’inizio della crisi, pp.169-174; Conclusioni. Oltre lo spaesamento lavorativo, pp. 205-222).
Torrigiani C. (2013), “Il lavoro che non c’è: crisi, disoccupazione e risposte possibili”, in Poli S., Benasso S., Capozzi C., Vergani A. (a cura di), Il mercato del lavoro a Genova tra crisi e postmodernità, FrancoAngeli, Milano, pp. 48-69.
Torrigiani C. (2013), “Un’indagine sul mercato del lavoro genovese attraverso i database della Provincia di Genova”, con Cecilia Capozzi, in Poli S., Benasso S., Capozzi C., Vergani A. (a cura di), Il mercato del lavoro a Genova tra crisi e postmodernità, FrancoAngeli, Milano, pp. 101-111.
Torrigiani C. (2013), “Participatory evaluation in the field of social policies: why, who, what, where, how and when”, Working Paper Series FPeV 25, ISSN 2240-3727 (con Mauro Palumbo).
Torrigiani C. (2013), “Le Genziane sul Web. Bisogni e risorse per l’inserimento lavorativo”, paper presentato al X Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia, Firenze, 10-11-12 ottobre 2013 (con Beba Molinari).
Corposanto C., Molinari B. (2013), Quando il dover mangiare in modo diverso complica le relazioni sociali,., in Carmine C., Guzzo P. P (a cura di), Popolazione, ambiente e salute, Cacucci Editore, Bari: 191-205. ISBN: 978-88-6611-297-6
Corposanto C., Molinari B. (2013), Ma i giovani celiaci la seguono la dieta gluten free?, in Cipolla C. , Maturo A. (a cura di), Sociologia della salute e web society, FrancoAngeli, Milano: 251-269. ISBN: 978-88-204-5858-4
Molinari B. (2013), La raccolta dei dati: due censimenti a confronto, Pubblicazione atti del convegno in Aragona B. (a cura di), Interrogare le fonti 2: un confronto interdisciplinare sull’uso delle fonti statistiche, Convegno di fine mandato della Sezione di Metodologia dell’Associazione Italiana di Sociologia, Liguori Editore, Napoli: 61-64. ISBN: 978-88-207-6381-7
Pandolfini V. (2013). Innovation and education systems: teachers experiencing interactive whiteboards,International Journal of Scientific and Research Publications (IJSRP), 3(10). ISSN 2250-3153.
Pandolfini V. (2013). Public or private education? Parents’ choices between actual and potential pluralism,Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 5(2):189-217. ISSN 2035-4983.
Pandolfini V. (2013). Conciliare lavoro e famiglia: gender gap e prospettive di parità, in Poli S., Benasso S., Capozzi C., Vergani A. (a cura di), Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità: l’esperienza del caso genovese (pp. 84-97). Milano: FrancoAngeli. ISBN 9788820447915.
Pandolfini V. (2013). Teaching and learning with ICT in classroom: findings from an Italian experience, in Gómez Chova L., Lòpez Martìnez A., Candel Torres I. (Eds.), INTED 2013 Proceedings - 7th International Technology, Education and Development Conference (pp. 5969-5976), Valencia: International Association of Technology, Education and Development (IATED). ISBN: 9788461626618.
Pandolfini V. (2013). Could you help me with touch-screen? E-tutors and coaches’ roles in a teachers' blended learning experience, in Gómez Chova L., Lòpez Martìnez A., Candel Torres I. (Eds.), Proceedings of INTED 2013 - 7th International Technology, Education and Development Conference (p. 5977), Valencia: International Association Of Technology, Education And Development (IATED). ISBN: 9788461626618.
Benasso S. (2013), Generazione shuffle. Traiettorie biografiche tra reversibilità e progetto, Aracne Editrice, Roma.
Benasso S., Capozzi C., Poli S., Vergani A. (2013), Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità. L’esperienza del caso genovese, FrancoAngeli, Milano.
Benasso S., Panariello D. (2013) “Il sestiere della Maddalena, aspetti economici e sociali” in I costi dell’illegalità. Una ricerca sul sestiere della Maddalena a Genova, a cura di A. La Spina, Il Mulino, Bologna.
Benasso S., Stagi L. (2013) “Tracce di corpi urbani” in Lo Squaderno, n. 27.
Freddano, M., Siri, A., (2013). "Strategia“Europa 2020” e la valutazione del sistema educativo italiano: un’analisi comparativa sui dati OCSE PISA 2009 e SNV 2011/2012. Rassegna Italiana di Valutazione, 55, 107-127.
Freddano M. (2013). La valutazione di sistema. In Vergani A. (a cura di), Prove di Valutazione. Libro Bianco sulla valutazione in Italia, Milano: Franco Angeli (p. 109-115).
Freddano M. (2013). Parental Involvement In School Life and the Effects on Students’ Citizenship Education. Testo disponibile al sito http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wp-content/uploads/2012/10/fr….
Bonfa A., Freddano M. (2013). Female and male students from upper secondary school towards their university choice. International Conference The Future of Education 3rd edition, ISBN: 978-88-6292-386-6, Libreriauniversitaria.it Edizioni, testo disponibile al sito http://conference.pixel-online.net/foe2013/common/download/Paper_pdf/60….
Poli, S., (2012), Perché gli anziani ci amano (…nonostante tutto): l’anzianità poliedrica tra rappresentazioni stereotipiche, complessità identitaria e risorse nascoste, in Sociologia e Ricerca Sociale, 98, FrancoAngeli, Milano, pp. 75-104, ISSN 1121-1148, ISSNe 1971-8446.
Poli, S., (2012) Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana, FrancoAngeli, Milano, pp. 5-256, ISBN 978-88-204-0849-7.
Poli, S., (2012) “Qualche riferimento alla teoria”, in Gli indicatori tra costruzione teorica e spendibilità empirica, di Palumbo, M., Poli, S., Benasso, S., RIV, Rassegna Italiana di Valutazione, 1, FrancoAngeli, Milano, pp. 9-24, ISSN 1826-0713, ISSNe 1972-5027.
Torrigiani C. (2012), La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze, Edizioni Erikson, Trento, (curatela con Mauro Palumbo e Mario Dondi).
Torrigiani C. (2012), “Valutare il trattamento delle dipendenze: tra processi e risultati”, in Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani (a cura di), La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze, Edizioni Erikson, Trento, pp. 301-334.
Torrigiani C. (2012), “Esperienze e studi di caso. Premessa”, in Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani (a cura di), La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze, Edizioni Erikson, Trento, pp. 361-366.
Campione V., Checchi D., Girardi S., Pandolfini V., Rettore E. (2012). Cl@ssi 2.0: il monitoraggio come strumento di stabilizzazione dell’esperienza, RicercAzione 4(2): 199-213. Trento: Erickson. ISSN: 2036-5330.
Pandolfini V. (2012). Work life balance in a capability perspective: an Italian case study on flexible couples, Transfer: European Review of Labor and Research, 18(1): 45-54. February 2012. DOI: 10.1177/1024258911431050, ISSN 1024-2589.
Benasso S., Cossetta A. (2012) “Far from the madding crowd: le aree interne del Mediterraneo come luoghi di produzione di senso. Il caso della provincia di Imperia” in Atti della IV riunione scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo, Aracne Editrice, Roma.
Freddano M. (2012). PISA 2009: i risultati degli studenti liguri. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.
Freddano M. (2012). PISA 2006: i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Liguria. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.
Franchini R., Freddano M. (2012). Il sistema scolastico ligure. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.
Cataldo A., Freddano M., Ravizza G., Siri A. (2012). Riflessioni metodologiche: la lettura come competenza trasversale. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.
Freddano M. (2012). “Guida alla lettura e note metodologiche”, in M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.
Freddano M., Siri A. (2012). Improving Culture of Testing Among Teachers. The European Journal of Social & Behavioural Sciences, eISSN: 2301-2218.
Freddano M., Siri A. (2012). Teacher Training For School Self-Evaluation. Procedia -Social and Behavioral Sciences International Conference on Education and Educational Psychology (ICEEPSY 2012).
Freddano M., Diana P. (2012). The Role of ICT to Raise Students’ Achievement in Italian Technical and Professional Schools. Problems of education in the21st century, 49, 15-26, ISSN 1822-7864.
Freddano, M. (2012). L’indagine IRIS e le differenze di genere. In Commissione Orientamento di Ateneo University of Genova (a cura di), Liberare l’orientamento dagli stereotipi di genere. L’indicatore IRIS nell’Università di Genova: sviluppo di una prospettiva di genere, Unigepress, Genova, 17-50.ISBN 978-88-97752-15-8.
Freddano, M. (2012). Istruzione superiore e inserimento nel mercato del lavoro. In Commissione Orientamento di Ateneo University of Genova (a cura di), Liberare l’orientamento dagli stereotipi di genere. L’indicatore IRIS nell’Università di Genova: sviluppo di una prospettiva di genere, Unigepress, Genova, 91-103. ISBN 978-88-97752-15-8.
Bonfà, A., Freddano, M. (2012). L’indagine al Salone Orientamenti 2011. In Commissione Orientamento di Ateneo University of Genova (a cura di), Liberare l’orientamento dagli stereotipi di genere. L’indicatore IRIS nell’Università di Genova: sviluppo di una prospettiva di genere, Unigepress, Genova, 67-90. ISBN 978-88-97752-15-8.
Bonfà, A., Freddano, M. (2012). IRIS, Gender and Student Achievement at University of Genova. US-China Education Review, 2,9, September 2012 (p. 810-823). ISSN 2161-6248.
Freddano M. (2012). La Contenibile Ascesa del Débat Public: il Caso Genova. In C., Cipolla, G. Boccia Artieri, L., Fassari, Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788820401511.
Freddano M. (2012). Blended Learning towards Social Capital in Higher Education. In P. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop, L. Guerra (a cura di), Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements (2 Volumes), IGI-Global (p. 664-672). DOI: 10.4018/978-1-4666-2122-0.
Freddano, M., Congiu, D., Palumbo, M. (2012). Participation and Local Decision-Making. In G.O. Tsobanoglou (a cura di), The politics of participation and empowerment. Current issues and practices, Verlag fur Gesselschaftsarchitektur, Germany (p. 65-80), ISBN 978-3-89139-000-9.
Bonfà, A., Freddano, M. (2012). Gender Equality at University: Evidence From IRIS Survey. Pixel (a cura di), Conference Proceedings International Conference The Future of Education, Simonelli Editore – University Press. Testo disponibile al sito http://www.pixel-online.net/edu_future2012/common/download/Paper_pdf/58…
Poli., S., V. Maione (2011), L’isola che c’è: il lavoro in Coop Liguria tra buone prassi di conciliazione e condivisione, FrancoAngeli Editore, Milano, 2011, ISBN 978-88-568-3767-4, pp.5-191 (in particolare, contributo di S. Poli, “Parte II. L’analisi del clima in Coop Liguria”, pp. 89-180).
Poli, S., L. Queirolo Palmas (2011), Le travail intérimaire en Italie, in Michon, F., Belkacem, R., Kornig, C., (eds), L’intérim dans tous ses états, L’Harmattan, Paris, 2011, pp. 299-315, (contributo di S. Poli, pp. 305-315), ISBN 978-2-296-13723-3.
Torrigiani C. (2011), “La visita all’Acquario di Genova: definizione di un indice di efficacia educativa”, inRIV Rassegna Italiana di Valutazione, a. XV, n. 49, FrancoAngeli, Milano, pp. 93-117.
Molinari B.( 2011), Il distretto socio-sanitario ventimigliese. Uno studio di caso in Rossi G. (a cura di), Il welfare municipale, Politiche sociali e servizi, Vita e Pensiero, Milano: 65-82. ISSN: 1128-546X.
Molinari B.( 2011), Per una proposta non armata e non violenta: i mille volti del volontariato, Seris-Interdipendenze, Napoli, n. 4/2011, 23-43. . ISBN: 2038-095X doi: 10.4447/int.4110016.
Pandolfini V. (2011). The administrative, technical and ancillary (ATA) staff of schools in Italy: a digital experience of professional in training service, Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 8(2): 199-214. ISSN 2035-4983.
Pandolfini V. (2011). Customizing and Personalizing an Adult Blended Course: An Italian Experience on Lifelong Learning, in Lazarinis F., Green S., Pearson E. (Eds.), Developing and utilizing e-learning applications (pp. 25-45). New York: IGI Global. DOI: 10.4018/978-1-61692-791-2, ISBN 978-1-61692-791-2.
Benasso S., Palumbo M., Poli S. (2011) “Gli indicatori tra costruzione teorica e spendibilità empirica: un caso di studio”, in Rassegna Italiana di Valutazione, a. XV, n. 49.
Benasso S., Cossetta A. (2011) “From geek to massive: le nuove forme di socializzazione in Rete”, in Il sapere dei giovani, a cura di R. Rauty, Aracne Editrice, Roma.
Benasso S., (2011) “Corpo vestito corpo”, in Lavori in corpo a cura di Stagi L., Franco Angeli, Milano.
Siri A., Freddano M. (2011). The use of item analysis for the improvement of objective examinations.Procedia - Social and Behavioral Sciences. The 2nd International Conference on Education and Educational Psychology 2011, Volume 29 (p. 188-197). Testo disponibile al sito http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877042811026851.
Freddano M. (2011). Towards a Stakeholder-Based Map on Parental Participation in Genoese School Life.International Journal about Parents in Education, 5(2) (p. 158-170). Testo disponibile al sitohttp://www.ernape.net/ejournal/index.php/IJPE/issue/view/47/showToc.
Freddano M. (2011). Stakeholder-Based Map On Parental Involvement At School: The Case of Genoese School Community. In Pieri M., Pepe A., Addimando L., Proceedings of the 8th International Conference of the European Research Network About Parents in Education, Bologna: Emil.
Freddano M. (2011). Towards a Stakeholder-Based Map on Parental Participation in Genoese School Life. In Castelli S., Addimando L., Pieri M., Pepe A. (a cura di), Current Issues in Home-School-Community Partnership, Bologna: Emil, pp. 297-319.
Freddano M., Siri A., Palumbo M. (2011). Indicatori per una valutazione finale partecipata: l’esperienza del Corso di Metodologia della Ricerca Sociale II (A.A. 2009/2010). Rassegna Italiana di Valutazione, 46/2010 (p. 21-42).
Freddano M. (2011). Case study WEL: il corso blended di Metodologia della Ricerca Sociale II. In M. Baldoni, C.Baroglio, S.Coriasco, M. Marchisio, S.Rabellino (a cura di), E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro, Seneca Edizioni (p. 361-370).
Freddano M. (2011). La Didattica Blended Learning in Università: il Caso di Metodologia della Ricerca Sociale II, DIDAMATICA 2011. Testo disponibile al sito http://didamatica.polito.it.
Torrigiani C. (2010), Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma, FrancoAngeli, Milano.
Torrigiani C. (2010), “Appendice. Gli indicatori valutativi”, in Claudio Bezzi, Leonardo Cannavò, Mauro Palumbo, (a cura di), Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 44-57.
Torrigiani C. (2010), “La qualità della vita nelle politiche sociali per gli anziani: il caso ligure”, in, IQoL:Qualità della vita: riflessioni, studi e ricerche in Italia, abstract in atti di convegno, http://www.aiquav.it/QOL2010/Programma_Giornaliero_10.htm.
Torrigiani C. (2010), “Participatory evaluation: who, what, why, how and when”, con Mauro Palumbo e Daniela Congiu, in European Evaluation Society, 9th International Conference: “Evaluation in the public interest: Participation, Politics and Policy, abstract in atti di convegno, p. 122.
Torrigiani C. (2010), “Constructing an index of educational effectiveness: the visit to Genoa Aquarium”, in European Evaluation Society, 9th International Conference: “Evaluation in the public interest: Participation, Politics and Policy, abstract in atti di convegno, p. 211.
Pandolfini V. (2010). Dal gessetto alla tastiera. Formazione e comunità online fra classi reali e virtuali. Milano: Ledizioni. ISBN 9788895994307.
Pandolfini V. (2010). The use of new technologies in teachers’ professional development: new ways to enhance personal capabilities?, Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 6(3): 98-121. ISSN 2035-4983.
Pandolfini V. (2010). Learning together toward a community of learning, in Gómez Chova L., Martí Belenguer D., Candel Torres I. (Eds.), EDULEARN10 Proceedings CD - International Conference on Education and New Learning Technologies, pp. 4436-4447, 5-7 July, 2010, Barcelona, Spain, published by International Association of Technology, Education and Development (IATED), Barcellona, Spain. ISBN 978-84-613-9386-2.
Pandolfini V. (2010). L’uso di Internet nella ricerca sociale: vantaggi e svantaggi di una Web survey, Studi di sociologia, 1:83-100, Vita e Pensiero, Milano. ISSN 0039-291x.
Benasso S., Cortellesi G., Villa A. (2010) “Crossing Sights: migrant youth in two Italian cities”, in Italian Journal of Sociology of Education, n° 1.
Pubblicazioni
Ultimo aggiornamento 1 Ottobre 2024