Progetti e ricerche

Progetti e ricerche recenti dell'Osservatorio sono elencati qui di seguito:

  • 2015 Generazioni a confronto: esperienze di cittadinanza attiva e ricerca sociale nei percorsi di riqualificazione urbana dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e della Caserma Gavoglio a Genova. Il progetto, realizzato attraverso la collaborazione tra l'Osservatorio delle Disuguaglianze del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, il Comune di Genova e Auser Liguria, si è concretizzato in un iter formativo partecipato, rivolto a generazioni diverse di corsisti senior e studenti universitari, e si è sviluppato attraverso  un percorso di ricerca sul campo dedicata ai temi di utilizzo degli spazi pubblici, ai problemi dei quartieri e ai percorsi di riqualificazione urbana in corso presso i due siti in oggetto. Qui di seguito è possibile visualizzare le presentazioni relative ai casi dell'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e della Caserma Gavoglio mostrate in occasione del Convegno di restituzione realizzato nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale a Genova il 29 settembre 2015. 
  • 2014 - 2015 Facciamo vivere l'Oasi del Chiostro. Una ricerca partecipata per la riqualificazione sociale dell’Oasi del Chiostro di Certosa. Progetto di ricerca azione volta alla valorizzazione dell’area del Chiostro della Certosa di Rivarolo quale percorso di inclusione sociale e riqualificazione urbana, committente Associazione MeglioInsieme. Qui di seguito è possibile visualizzare la presentazione illustrata in occasione del Convegno "Un Chiostro, un'occasione di peer education" di restituzione dei risultati della ricerca realizzato il 25 febbraio 2015 presso la Biblioteca civica Berio di Genova. 
  • 2014 Progetto europeo Senior Capital, finanziamento Central Europe, volto alla promozione del capitale umano dei senior come valore economico e sociale in un’economia competitiva basata sulla conoscenza.
  • 2013 (in corso) Progetto di realizzazione di un modello sperimentale dedicato alla georeferenziazione della fragilità socioeconomica della popolazione over 65 residente nel territorio genovese, con particolare riferimento agli anziani soli, in collaborazione con la Regione Liguria, Settore Statistica e con il Comune di Genova, Ufficio di Statistica.
  • 2013 (in corso) progetto FRAIL, in collaborazione con Auser e Ospedale Galliera, volto alla realizzazione di strumenti quantitativi per osservare le condizioni di fragilità socioeconomica e di salute degli anziani sul territorio genovese.
  • 2013 - 2015 Progetto MentealLavoro – Laboratorialmente finanziato dalla Regione Liguria a valere sul Fondo Sociale Europeo e finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa di persone con disturbo psichiatrico medio e medio-grave. Partenariato: Fondazione Centro Italiano Femminile Formazione (capofila), Azienda Sanitaria Locale 3 Genovese, Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, ATS Quadrifoglio e altre cooperative sociali. Partner di rete: Ufficio Inclusione Socio Lavorativa e Collocamento disabili della Provincia di Genova e l’Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi del Comune di Genova. Qui di seguito è possibile visualizzare la presentazione del modello MentealLavoro illustrate in occasione del Convegno di chiusura del progetto realizzato il 22 gennaio 2015.
  • 2012 Indagine quali-quantitativa “La condizione degli anziani nei quartieri genovesi di Foce e Portoria”, rivolta all’analisi della condizione della terza e quarta età in un’area specifica del territorio genovese, in collaborazione con AUSER Liguria.
  • 2013 (in corso) Progetto di Ricerca di Ateneo “La disuguaglianza contemporanea e la molteplicità dei suoi fattori generativi: anzianità e vecchiaia tra stereotipi, esclusione e disparità sociali”, rivolto all’analisi della condizione della terza e quarta età nei quartieri genovesi e all’osservazione delle determinanti individuali e sistemiche dell’invecchiamento di successo. 
  • 2012 Indagine quali-quantitativa “La condizione degli anziani in Val Bisagno”, rivolta all’analisi della condizione della terza e quarta età in un’area specifica del territorio genovese, committente SPI CGIL.
  • 2012 Indagine quali-quantitativa “I temi della conciliazione e il significato dell’esperienza lavorativa presso l’Università degli Studi di Genova”, volta ad analizzare i temi della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e i processi di significazione dell’esperienza lavorativa per il personale docente e non docente, per conto del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo genovese.
  • 2012 Progetto LAB.net plus – Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali è finanziato nella programmazione europea 2007-2013 dal Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo”, Asse IV, Obiettivo 1, rivolto alla promozione e al recupero di risorse tipiche del territorio e alla predisposizione di conseguenti occasioni di sviluppo per attività di imprenditoria culturale presso i comuni dell’entroterra, in collaborazione con Regione Liguria e G.A.L. Gruppo Appennino Ligure Genovese.
  • 2011 Indagine quali-quantitativa “La condizione degli anziani in Valpolcevera”, rivolta all’analisi della condizione della terza e quarta età in un’area specifica del territorio genovese, in collaborazione con Municipio V Valpolcevera del Comune di Genova e SPI CGIL.
  • 2011 Indagine quali-quantitativa “La conflittualità organizzativa presso l’Ateneo genovese”, volta a esplorare i temi del conflitto lavorativo e del fenomeno del mobbing presso il personale tecnicoamministrativo dell’Università degli Studi di Genova, per conto del Comitato Paritetico per il fenomeno del mobbing e del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo genovese.
  • 2010-11 Progetto di Ricerca di Ateneo “L’Europa oltre le classi sociali: la diseguaglianza ibrida e la molteplicità dei fattori generativi in un confronto internazionale”, rivolto allo studio delle nuove forme di disuguaglianza nei diversi paesi Europei, con particolare attenzione alla costruzione di sistemi di indici e indicatori adeguatamente applicabili a fonti statistiche secondarie per una più attenta osservazione dei fenomeni “inter” e “intra” le diverse realtà nazionali, presso Di.S.For., Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.
  • 2010-2011 Progetto “Indagine e ricerca su temi inerenti lo sviluppo economico locale, il lavoro, la formazione, l’inclusione sociale, le pari opportunità”, rivolto all’osservazione del mercato del lavoro attraverso l’analisi dei database dei Centri per l’Impiego della Provincia di Genova, presso Di.S.For., Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.
  • 2009-2010 Progetto per la “Realizzazione di un modello distributivo delle risorse finanziarie per i Servizi Sociali”, volto alla realizzazione partecipata di un sistema di indicatori per la distribuzione dei fondi strutturali per i Servizi Sociali, presso Di.S.For., Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, Committente Regione Liguria, Liguria Ricerche.
  • 2009-2010 Progetto su “Analisi del clima presso i punti vendita di Coop Liguria”, rivolto all’analisi del clima organizzativo e dei processi di partecipazione e condivisione nelle pratiche lavorative tra i dipendenti della grande distribuzione, presso DI.S.E.FIN Dipartimento Studi Economico-Finanziari, Università degli Studi di Genova, committente Coop Liguria.
Ultimo aggiornamento 12 Giugno 2024